OMINI
Una costante della mia ricerca
Gli OMINI sono il mio tema preferito, con cui rappresento l'umanità nel suo intimo disagio e nella sua connaturata "pazzia".
Per i miei OMINI, cerco sempre nuove tipologie di impatto, in uno spazio e tempo indefiniti e infiniti.
Tipologie degli omini
Omini più sottili. Omini più gonfi. Omini senza colore e Omini nel colore.
Omini in ambieti vitali ... nelle uova, nel blu e nel giallo e così via per quanti altri ne verranno.Questo è un tema che andrà sempre in parallelo con la mia ricerca.
Contributo
Sulla superficie bianca, matasse di nere silouettes, si aggrovigliano e dipanano creando un movimento concitato, parossistico; incontro e scontro di omini urlanti che sembrano uscire impazziti da un formicaio distrutto dal piede di un bambino dispettoso che ne ha sconvolto l’ordine.
Non sappiamo dove andranno né cosa faranno, il loro esistere qui ed ora è nella dimensione schizofrenica di quel correre veloce senza una meta apparente, nel groviglio di nevrosi e vertigine che stigmatizza l’incongruenza della condizione esistenziale dell’uomo moderno, nel dialogo teso, sottolineato dai gesti ampi delle braccia e dai movimenti minacciosi, nell’imminenza di una lotta corpo a corpo.
Pittura ed illustrazione si congiungono in una sintesi stilistica e le forme stilizzate di queste creature determinano, nell’incrocio dei segni e nella loro continuativa ripetizione, quasi una trama astratta nella quale la dimensione cromatica è ridotta all’essenzialità del bianco e del nero.
prof.ssa Antonella Uliana